Homepage › I nostri Forum › ASMA GRAVE › Consigli medici › Asma Grave e farmaci biologici
Taggato: #shift #scarsa efficacia
-
AutorePost
-
-
Vi segnalo la diretta facebook del 19.11.2020 dedicata ad Asma Grave e farmaci biologici.
In questa registrazione troverete importanti informazioni per conoscere meglio le opzioni terapeutiche per la cura dell’Asma Grave e per meglio gestire la vostra malattia a casa, ancor più in questo critico momento dato dall’emergenza Covid-19.
Vedi qui: -
Gentilissimi Dottori,
Ad ottobre 2020 ho iniziato Nucala dopo l esperienza purtroppo negativa con Xolair.
Le prime due tre iniezioni sono andate bene a parte una leggera stanchezza, ma successivamente ed ancora oggi, si presenta: cefalea che scompare il giorno successivo ma accuso dolori articolari, i quali scompaiono e segue una forte congestione nasale, il tutto in successione e dura quasi una settimana.
Prima di provare con Nucala, sia la mia pneumologa di Fiducia (Ospedale di Padova) sia il pneumologo da cui vado per il piano terapeutico nella mia regione di residenza (Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure) mi avevano parlato del dupilumab ma all epoca, non aveva ricevuto l approvazione per l asma Grave eosinofila
Potrebbe essere un alternativa?
Rispetto allo xolair che dava molti effetti collaterali ma aveva ridotto drasticamente le riacutizzazioni, il Nucala ha ridotto di poco le riacutizzazioni.
Vi ringrazio e porgo un cordiale Saluto
Sara Delfino
-
Cara Sara,
scusa il ritardo nella risposta.
Sono segnalati casi di cefalea e malessere generalizzato contestualmente alla somministrazione delle terapie biologiche per asma grave, ma sono sintomi transitori e in percentuali irrisorie. Credo che la scelta del biologico debba essere fatta successivamente ad un’attenta endo-fenotipizzazione della malattia per poter scegliere il biologico migliore per il paziente. Le nuove terapia biologiche in asma grave si presentano davvero come vere e proprie terapie di precisione, garantendo outcomes sorprendenti per il paziente. Ti consiglio di riparlarne con il tuo Pneumologo di Fiducia, rivendo insieme a lui tutti gli accertamenti effettuati fino ad oggi (Emocromo con formula, IgE tot e specifiche per inalanti, assetto umorale e auto-anticorpale, spirometria globale, FeNO etc..).A disposizione per chiarimenti
Dott.ssa Chiara Allegrini -
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio e Mi scuso per il ritardo. Ho consultato il mio pneumologo di fiducia qui in liguria, ha deciso di sospendere il piano terapeutico.
La pneumologa dell’ ospedale di Padova, con cui sono sempre in contatto mi aveva consigliato già lo scorso anno il dupilumab ma all epoca nn era ancora stato approvato per asma grave eosinofila. Secondo lei era il più indicato nel mio caso.
Con Xolair è andata male ed ora anche con Nucala. A differenza però di Xolair, il Nucala ha ridotto di poco le riacutizzazioni. Sono passata da 8 del pre Xolair a 1/2 con Xolair a 5/6 con Nucala.
Sto facendo un pensiero ad una seconda gravidanza e anche per questo il Pneumologo ha deciso di sospendere.
Vediamo come va e se ne parlerà ad Aprile.
La pneumologa di Padova con cui ho un rapporto che va oltre quello di medico Paziente, mi ha parlato, a seconda di come va, di termoplastica bronchiale.
Al momento la mia asma è sotto controllo ma dopo aver terminato circa 7 GG fa terapia cortisonica.
Un cordiale Saluto
Sara Delfino
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.