Homepage I nostri Forum ASMA Consigli di vita quotidiana Chi è asmatico ha più probabilità di contrarre il Covid19?

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • ilaria78ilaria78
      Partecipante
      Post totali: 1

      Buonasera,
      Vi seguo su facebook molto volentieri, sono abbastanza seguita per la mia asma lieve in un ospedale di Torino e la tengo sotto controllo con il Foster ma a volte ho dei dubbi e non so a chi chiedere. (In ospedale non ho riferimenti)
      Il mio dubbio in questo momento è: pensando al coronavirus chi è asmatico…anche lievemente ha più probabilità di ammalarsi o di andare incontro a una polmonite?
      Sono Ilaria e ho 42 anni.

      Chiedo scusa in anticipo se ho posto domanda sciocca… ringrazio di cuore in ogni caso per l’ attenzione.

      Buon lavoro!

    • Ilaria BaiardiniDott.ssa Ilaria Baiardini
      Partecipante
      Post totali: 5

      Gentile Signora, grazie per averci posto questa domanda che ci aiuta a rispondere anche a tanti altri pazienti che manifestano lo stesso dubbio.
      Per quanto riguarda la probabilità di ammalarsi non deve temere, Lei ed un altro individuo sano avete la stessa probabilità di contrarre il Virus pertanto le consigliamo di adottare ogni precauzione utile a prevenire questa eventualità.
      In caso invece risulti positiva (ma non accadrà se si atterrà alle indicazioni Ministeriali che siamo certi l’Associazione ha pubblicizzato con grandi mezzi) saranno le sue difese immunitarie ad essere protagoniste della battaglia che l’aspetterebbe.
      Avere una pregressa diagnosi d’asma non significa che la sua funzionalità respiratoria oggi è compromessa, (ad esempio chi soffre di asma allergica o asma da sforzo ha normalmente una funzionalità respiratoria nella norma) anche se in forma lieve e quindi solo in tal caso potrebbe incorrere in una maggiore probabilità di complicanze in caso di contagio.
      Le consigliamo pertanto di impegnarsi molto nella prevenzione e di restare a casa quanto più le è possibile.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.