Homepage I nostri Forum ASMA Consigli medici Cortisone e Covid19

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • peppe75peppe75
      Partecipante
      Post totali: 1

      Sono un paziente asmatico e mi è stata prescritta una terapia con l’associazione di cortisonici inalatori (ICS) e broncodilatatori a lunga durata d’azione (LABA). Ho un rischio maggiore ad utilizzare il cortisone?

    • Comitato ScientificoComitato Scientifico
      Partecipante
      Post totali: 18

      NO. La terapia inalatoria con ICS+LABA è indispensabile per tenere sotto controllo lo stato infiammato­rio e quindi controllare la malattia per cui deve essere continuata ai dosaggi comunemente prescritti dallo specialista. Anzi si consiglia di contattare il curante per approvvigionarsi di una adeguata scor­ta di farmaci ed evitare tutti i fattori che lo possono scatenare la crisi asmatica. Inoltre va detto cheeventuali riacutizzazioni potrebbero richiedere l’intervento del pronto soccorso che in questo momento sarebbe meglio evitare.

    • cverocvero
      Partecipante
      Post totali: 1

      Verissimo e così ho fatto in questi mesi con molta prudenza sacrificio e grazie la sensibilità al rischio che ha avuto il mio datore di lavoro.
      Poi succede che giovedì 3 giugno in un grande centro vaccinale nell’hinterland di Milano vengo mandata via senza vaccinazione perchè:”avrei dovuto sospendere l’utilizzo di Ventolin (due puff alla mattina) per tre giorni prima della vaccinazione”. Non ho trovato alcuna evidenza scientifica a ció che é mi é sembrato solo un abuso, un arbitrio che mi nega il diritto alla salute. Ho scritto anche a Glaxo per avere i riferimenti scentifici necessari se esistono.
      L’epilogo della storia: sono stata costretta ad andarmene e a riprogrammare la mia vaccinazione a luglio in un hub piú lontano e meno vicino a presidi ospedalieri adeguati in caso di emergenza.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.